Prestito e prestito interbibliotecario

Prestito e prestito interbibliotecario

Prestito

 

Per accedere al servizio di prestito è necessario essere iscritti all'Università di Torino. Ciascun utente può prendere fino a tre volumi per volta per 30 giorni, rinnovabili anche telefonicamente per altri 15 giorni, salvo che il volume non sia stato nel frattempo prenotato da un altro utente. I volumi con collocazione Edisu possono essere presi fino a due per volta per 40 giorni, rinnovabili anche telefonicamente per altri 30 giorni, salvo che il volume non sia stato nel frattempo prenotato da un altro utente. Non sono ammessi al prestito i libri con collocazione Cons, Font, Dono Dalmazzo e quelli di qualunque collocazione dotati di bollino rosso sul dorso. Il prestito deve essere registrato al bancone dell'accoglienza. In caso di restituzione in ritardo rispetto alla data di scadenza del prestito, sarà applicata all'utente una sospensione dai servizi della Biblioteca pari ai giorni di ritardo.

 

Dal 1 ottobre 2020 per accedere al servizio di prestito è necessario prenotare un posto a sedere, anche se non si intende rimanere in biblioteca, al fine di tracciare la presenza degli utenti in biblioteca (in fase di prenotazione non è quindi necessario indicare i libri che si intende prendere in prestito).  Per prenotare un posto in biblioteca occorre scrivere una mail a biblioteca.cuneo@unito.it indicando i libri che si intende prendere in prestito e la fascia oraria (mattina o pomeriggio) in cui si intende accedere alla biblioteca. 

 

Prestito interbibliotecario

 

Il prestito interbibliotecario è sospeso fino a nuova indicazione.

 

Per gli utenti della biblioteca

Per accedere al servizio di prestito interbibliotecario (inter-library loan) è necessario essere iscritti all'Università di Torino. L'utente che desidera procurarsi uno o più volumi non posseduti dalla Biblioteca può fare richiesta di fornitura del materiale compilando l'apposito modulo che trova in Biblioteca oppure inviando una e-mail all'indirizzo biblioteca.cuneo@unito.it scrivendo nell'oggetto "Richiesta ILL". Il servizio è limitato ai volumi posseduti dalle biblioteche dell'Università di Torino.

I dati necessari per l'evasione della richiesta sono:
- autore e titolo del volume
- editore ed anno di pubblicazione del volume
- nome, cognome, Corso di laurea di afferenza e recapito telefonico del richiedente

Il servizio viene normalmente evaso entro 7 giorni lavorativi dalla data richiesta e prevede il rimborso in francobolli delle spese di spedizione, le quali verranno comunicate al momento della consegna del materiale richiesto.

Il materiale deve essere ritirato presso la Biblioteca; il personale provvederà ad avvertire telefonicamente gli utenti dell'avvenuta ricezione dei documenti richiesti.

Il materiale bibliografico viene fornito esclusivamente a scopo di studio o di ricerca e per uso personale in base alla normativa vigente (L. 633 del 22/04/1941 e successive modificazioni).

Per le biblioteche

Il servizio di prestito interbibliotecario verso l'esterno è erogato solamente alle biblioteche dell'Università di Torino.